rotatoria Ronchi dei Legionari

Denominazione dell’incarico

nuova intersezione a rotatoria tra Via Aquileia, Via Volontari della Libertà, Via Giuseppe Mazzini, Via XXIV Maggio su SS 14 (opere di urbanizzazione per un PAC)

Tipologia dell’incarico

preliminare, definitivo e esecutivo

Committente

privato

Con

Legisarchitetti, arch. Fabio Legisa (capogruppo), STC Federico per.ind. Cicutto (progetto illuminotecnico), geom. Fulvio Calligaris

Luogo

Ronchi dei Legionari (GO), SS14

Fase

progetto esecutivo in fase di approvazione

Anno

2014 - 2015

L’intervento punta a migliorare il livello di servizio e contemporaneamente il livello di sicurezza dell’incrocio principale del centro urbano di Ronchi dei Legionari con la SS14, attraverso l’inserimento di una maxi-rotatoria che integra anche un complesso di spazi pubblici, servizi e attrezzature urbane. In particolare il progetto infrastrutturale e ingegneristico della SS14 è anche l’occasione di realizzare un più ampio intervento di riqualificazione urbana con nuovi parcheggi, piazze aree verdi e connessioni ciclopedonali fra il centro storico e il più recente tessuto insediativo posto a sud, oltre che di valorizzazione delle tracce del patrimonio architettonico esistente, come l’antico muro dell’ex-braida De’ Dottori, un’importante quinta urbana.

L’intervento si configura come una nuova porta d’ingresso al centro storico di Ronchi dei Legionari.

 Stradivarie Architetti Associati  I  Largo Bonifacio 1 Trieste 34125  I  p.i. 01175480324