park(e)ing 2

Denominazione dell’incarico

riqualificazione area mercato, viabilità, parcheggi, nuove aree pedonali e aree verdi

Tipologia dell’incarico

preliminare, definitivo, esecutivo, direzione lavori

Committente

Comune di Cavallino Treporti (VE)

Consulenti

dott. Raffaele Barbetta (studio ambientale), STC Federico per.ind. Cicutto (progetto illuminotecnico), Passador Progettazione&Consulenze (rilievo topografico, espropri, sicurezza), ing. Giulio Pasti (strutture)

Luogo

Cavallino (VE)

Fase

realizzato

Anno

2010 - 2011

Fotografie

© Gianna Omenetto, © Stradivarie architetti associati

L’area oggetto dell’intervento è situata lungo la Via Fausta, una delle maggiori arterie di scorrimento presenti nel Comune di Cavallino Treporti e che collega Jesolo con Punta Sabbioni. Interessata da una forte affluenza di persone e una moltitudine di usi, diversificati nei giorni, nei mesi e nelle stagioni, l’area ha richiesto, dapprima una riqualificazione puntuale, soprattutto lungo i suoi bordi, dedicata all’accessibilità ciclopedonale e alle attrezzature pubbliche, a cui seguirà una progressiva riqualificazione delle aree centrali, delle aree verdi, degli spazi per la sosta e dei percorsi. Il progetto intende trasformare questo luogo da piattaforma logistica (isolata e sconnessa), in
 “una mappa interattiva attribuendo un valore comunicativo a ogni elemento inserito”, in cui, il ruolo degli oggetti introdotti è la volontà di far diventare gli “avventori distratti in utilizzatori consapevolmente attratti”.

 Stradivarie Architetti Associati  I  Largo Bonifacio 1 Trieste 34125  I  p.i. 01175480324