parco dei Signini

Denominazione dell’incarico

itinerari di visita della città archeologica di Concordia Sagittaria “Interventi per la valorizzazione e la salvaguardia del territorio Concordiese nella Venezia Orientale” - Interreg IIIA/Phare CBC Italia-Slovenia (2000-2006)

Tipologia dell’incarico

preliminare, definitivo, esecutivo, assistenza alla direzione lavori

Committente

Comune di Concordia Sagittaria (VE)

Con

arch. Pierpaolo Longhetto (capogruppo), ATeT Associati, ing. Sandro Teso, ing. Roberto Scocco, arch. Stefano Alonzi, arch. Gaetano De Napoli, arch. Daniele Levi,

Consulenti

dott. Romana Kacic (paesaggio), dott. Cristiano Tiussi (archeologia), prof. Paola Di Biagi, prof. Elena Marchigiani

Luogo

Concordia Saggitaria (VE)

Fase

realizzato

Anno

2004 - 2006

Fotografie

© Gianna Omenetto

L’intervento di riqualificazione del parco urbano ha lo scopo di connettere in un sistema di visita unitario e integrato i principali siti archeologici della città (parco archeologico) e contemporaneamente di valorizzare vari spazi pubblici a servizio dei residenti, consolidando così la matrice storica originaria del tessuto urbano esistente.

L’intero sistema dei percorsi ciclo-pedonali è raccordato al sistema dell’accessibilità del centro storico; gli itinerari attraversano spazi e funzioni differenti tra loro e il progetto assumendoli, declina così valenze diverse in relazione ai contesti specifici: il centro storico, le aree residenziali, le aree archeologiche, il parco, le mura, il decumano massimo, il teatro, il parcheggio.

 Stradivarie Architetti Associati  I  Largo Bonifacio 1 Trieste 34125  I  p.i. 01175480324