nov(e)fumane

Denominazione dell’incarico

riassetto della rete viabilistica del Comune di Fumane (VR)

Tipologia dell’incarico

studio di fattibilità, elaborazione di scenari di sviluppo

Committente

Comune di Fumane, Industria Cementi Giovanni Rossi S.p.A.

Con

arch. Uranio Perbellini, SCF Engineering S.r.l.

Luogo

Fumane (VR)

Fase

concluso

Anno

2008

Lo studio di fattibilità nasce dalla necessità di trovare delle soluzioni fattibili e sostenibili al problema viabilistico del centro urbano del comune di Fumane. L’obiettivo è stato quello di delineare soluzioni viabilistiche fattibili studiando, al contempo, le relative ricadute sull’assetto urbanistico e paesaggistico del territorio fumanese, con la finalità di servire la ZAI e lo stabilimento dell’Industria Cementi Rossi, salvaguardando, allo stesso tempo, i cosiddetti utenti deboli, pedoni e ciclopedoni, e i residenti lungo le arterie interessate dai flussi pesanti di attraversamento.

Sono stati individuati tre possibili approcci generali che hanno permesso di elaborare sei ipotesi di trasformazione viabilistica, urbana e paesaggistica, che si possono riassumere in: riqualificazione di viabilità esistente, nuova viabilità e modalità alternative di trasporto.

Ogni ipotesi infrastrutturale, oltre a riconfigurare il flusso viabilistico di attraversamento, propone nuovi assetti per lo spazio pubblico, i servizi e le attrezzature urbane.

 Stradivarie Architetti Associati  I  Largo Bonifacio 1 Trieste 34125  I  p.i. 01175480324