riqualificazione dei borghi di Moimacco e Bottenicco

Denominazione dell’incarico

studio di fattibilità per la riqualificazione dei borghi di Moimacco e Bottenicco

Tipologia dell’incarico

studio di fattibilità degli interventi sulla viabilità e lo spazio pubblico

Committente

Comune di Moimacco (UD)

Luogo

Moimacco e Bottenicco (UD)

Fase

approvato

Anno

2016

Il progetto intende definire il quadro degli interventi necessari per attivare un processo di riqualificazione del centro urbano di Moimacco e della frazione di Bottenicco, finalizzato alla riorganizzazione dei flussi carrabile e di conseguenza al  “recupero” di una mobilità pedonale e ciclabile più sicura.

Il passaggio di un elevato numero di vetture, la loro velocità sostenuta e la conformazione del tessuto urbano determina, infatti, oggettive condizioni di difficoltà di camminare, pedalare o anche solo “sostare” per tutti i tipi di utenti.

Gli interventi proposti trattano dunque il tema della riqualificazione urbana a partire dallo studio della rete viabilistica locale con l’obiettivo di arrivare a una pacifica convivenza tra gli automobilisti, i pedoni e i ciclisti.

Nello specifico gli interventi sono finalizzati: alla riduzione della velocità di attraversamento e di immissione dei veicoli sulla rete locale; alla messa in sicurezza dei percorsi/attraversamenti pedonali; al ridisegno dello spazio pubblico.

 Stradivarie Architetti Associati  I  Largo Bonifacio 1 Trieste 34125  I  p.i. 01175480324