la foglia racconta

Denominazione dell’incarico

itinerari naturalistici nel carso goriziano

Tipologia dell’incarico

preliminare

Committente

Comune di Sagrado (GO)

Con

dott.ssa arch. Agnese Tonin

Luogo

Sagrado (GO)

Fase

concluso

Anno

2011

Il progetto “la foglia racconta” intende approfondire il tema della ruralità del territorio goriziano e lo stretto rapporto che nel tempo si è creato tra l’uomo e la natura. Il progetto, pensato per essere realizzato in diverse fasi temporali, prevede la realizzazione di itinerari naturalistici da sviluppare sul territorio carsico attraverso l’inserimento di totem didattico-illustrativi che possono essere posizionati sia in ambito urbano sia in ambito naturalistico (all’interno dei nuovi percorsi dal PIT).

La forma dei totem, che evoca la forma delle foglie del sommacco, costituisce inoltre un modulo che, ripetuto e/o accostato, va a definire un vero e proprio “padiglione didattico”, uno spazio dove l’avventore può apprendere, attraverso testi e illustrazioni, le peculiarità ambientali del territorio.

La differenziazione cromatica, inoltre, sta a indicare i diversi temi sviluppati dal progetto, ovvero: carsismo, funghi, fauna, fiori, terra e paesaggi agricoli, arbusti, anfiteatri naturali, alberi, usi e applicazioni della pietra, venti, alberi secolari.

 Stradivarie Architetti Associati  I  Largo Bonifacio 1 Trieste 34125  I  p.i. 01175480324