croctal

Denominazione dell’incarico

individuazione, valorizzazione e promozione di itinerari turistici ciclabili all’interno del progetto “CroCTaL”- programma di cooperazione transfrontaliera ITA-SLO 2007-2013

Tipologia dell’incarico

attività di studio, ricerca, ideazione e sviluppo grafica coordinata

Committente

Provincia di Gorizia

Con

FIAB (collaborazione per la verifica e attendibilità degli itinerari ciclabili)

Luogo

Gorizia, Udine, Ferrara, Padova; Slovenia

Fase

concluso

Anno

2014

Fotografie

© Gianna Omenetto

Il progetto CroCTaL (Cossborder Cycling Tracks and Landscape) si prefigge di migliorare le connessioni viarie transfrontaliere e l’integrazione tra le città e le aree rurali al fine di contribuire alla riduzione del volume di traffico e dell’inquinamento.

Il progetto ha portato all’elaborazione di due guide cicloturistiche. La prima raccoglie sette percorsi ciclabili che attraversano i luoghi più caratteristici della Provincia di Gorizia e della Regione della Goriška con l’obiettivo di far conoscere, agli amanti della bicicletta, il Carso e il Collio goriziano, la pianura isontina e la laguna gradese. Gli itinerari sono pensati come percorsi circolari e sfruttano piste ciclabili, ove presenti, e in alternativa strade a bassa intensità di traffico. Per ogni itinerario sono riportate informazioni a carattere tecnico e i beni paesaggistici e storico - architettonici presenti lungo gli itinerari. La seconda, oltre a presentare il progetto europeo,  raccoglie undici itinerari cicloturistici che si sviluppano nelle provincia di Ferrara, di Padova, Udine, Gorizia e in sette Comuni della Slovenia.

La ricognizione sugli itinerari ciclabili esistenti all’interno di un territorio diventa l’occasione per valorizzare gli aspetti culturali, artistici e naturalistici delle regioni adriatiche.

 Stradivarie Architetti Associati  I  Largo Bonifacio 1 Trieste 34125  I  p.i. 01175480324