antico borgo rurale Fratta

Denominazione dell’incarico

riqualificazione urbana dell’antico borgo rurale di Fratta (ambiti A, B e C). Realizzazione di una piazza, un sagrato, un parcheggio, un giardino pubblico, una “zona 30” su via Molino Vecchio, riassetto della rete idraulica e realizzazione di un’intersezione a rotatoria

Tipologia dell’incarico

studio di fattibilità, preliminare, definitivo, esecutivo, direzione lavori, sicurezza, studio di riassetto idraulico, variante urbanistica

Committente

Comune di Romans d’Isonzo (GO)

Consulenti

STC Federico per.ind. Cicutto (progetto illuminotecnico), Passador Progettazione&Consulenze (rilievo topografico), ing. Giulio Pasti (progetto idraulico), geol. Gian Carlo Celotto (geologia e geotecnica)

Luogo

Fratta (GO)

Fase

realizzato

Anno

2012 – 2015

Fotografie

© Gianna Omenetto, © Francesco Crosilla

I luoghi oggetto dell’intervento si sono generati a partire dalla strada. L’intersezione di due importanti assi viari ha portato allo sviluppo dell’unico spazio di aggregazione sociale, il sagrato, e dell’unico servizio pubblico, il bar, dell’abitato. Il progetto ha previsto il riassetto urbanistico generale, nonché della viabilità e delle connessioni dell’antico tessuto rurale. Le nuove relazioni interne al borgo nasceranno dall’implementazione dei percorsi pedonali esistenti e dalla realizzazione di nuovi. È stata inoltre prevista una sequenza di nuovi spazi pubblici che connettono le aree in prossimità della nuova rotatoria e della piazza con la porzione più a nord del borgo, che investe il nuovo giardino pubblico, il parcheggio e il nuovo passaggio su Via Molino Vecchio.

La riqualificazione urbana si fonda sugli interventi di sistemazione architettonica e paesaggistica dell’esistente (giardino pubblico, parcheggio, sagrato dell’antica chiesa del XVII sec, piazza ), e sul recupero di spazi e manufatti dimenticati come dell’antico pozzo di captazione, i muri a secco delle braide, la fontana e la storica Via Molino Vecchio.

 Stradivarie Architetti Associati  I  Largo Bonifacio 1 Trieste 34125  I  p.i. 01175480324