90 km2

Denominazione dell’incarico

valorizzazione e promozione del territorio goriziano attraverso la messa a sistema di nuovi itinerari turistici

Tipologia dell’incarico

ideazione e progettazione grafica coordinata

Committente

Associazione GotoECO

Con

Giulia Bassi, Chiara Borghi, Laura Del Piccolo, Mariacristina D’Oria, Nerina Gaglioti, Chiara Padrone, Andrea Pauletich, Anna Savron

Luogo

Gorizia

Fase

concluso

Anno

2012 - 2014

Questo progetto propone una nuova modalità di visita del territorio goriziano, che si basa sulle esperienze dirette degli abitanti di 10 Comuni che coprono una superficie complessiva di 90 km2 che si estende dal Carso fino al mare. Da questo dato geografico deriva il nome del progetto che ha portato alla realizzazione della multiguida, 90Km2 di esperienze.

L’obiettivo di questo progetto è raccontare e promuovere il territorio con un mezzo semplice, che è tanto antico e consolidato quanto efficace: il passaparola. Gli itinerari che la multiguida raccoglie, infatti, sono stati “regalati” dalle persone che abitano questi luoghi e che vi hanno fatto, in modo del tutto personale, un’esperienza di vita; li abbiamo chiamati “contastorie”. I “contastorie” ci hanno indicato un piccolo angolo nascosto ma denso di storia, una passeggiata tralasciata dalle guide più note, una curiosità legata alle tradizioni locali, offrendoci alcune delle numerose tessere che compongono il complesso mosaico di questo territorio. Al centro di questo lavoro vi è dunque il ruolo dei “contastorie”, persone “comuni” che vivono e conoscono il loro territorio e che lo raccontano al visitatore e al turista, fornendogli utili consigli, in modo diretto, senza filtri che non siano quelli che derivano dalla loro esperienza di vita, che per noi costituisce l’elemento chiave di questa campagna di valorizzazione territoriale.

 Stradivarie Architetti Associati  I  Largo Bonifacio 1 Trieste 34125  I  p.i. 01175480324